La Frittata di ricotta è una frittata Alta e Soffice da fare sia al Forno che in Padella. La Ricotta le conferisce un gusto Delicato e Leggero
![](https://primary.jwwb.nl/public/q/n/q/temp-dnthrjjwszrryshieimx/8r5loj/image-2.png?enable-io=true&enable=upscale&crop=1280%2C720%2Cx0%2Cy0%2Csafe&width=580&height=326)
Ingredienti
Ingredienti per Teglia o Padella di 22-24 cm
- 800 gr ricotta ben sgocciolata
- 6-8 uova
- 1 ciuffetto prezzemolo
- aromi freschi origano, timo e menta
- sale e pepe
- 8 cucchiai formaggio grattugiato
- 100 gr formaggio a tocchetti
- Mettete la ricotta in un colapasta in maniera tale che ceda il liquido in eccesso. I tempi dipenderanno da quanto è fresca la ricotta, più è bagnata più tempo ci vorrà. Io l’ho fatta colare un paio d’ore.
- Trascorso questo tempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio. Salate, pepate e aggiungete un abbondante trito di aromi freschi. Io ho usato prezzemolo, origano, timo e qualche fogliolina di menta.
- Aggiungete alla ricotta anche il formaggio grattugiato e quello a tocchetti.
- Aggiungete alla ricotta anche le uova (non tutte insieme ma 2-3 per volta).
- Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete la frittata di ricotta in forno caldo a 180° per 40-50 minuti circa. Se preparate una frittata più piccola oppure più bassa i tempo di cottura saranno inferiori.
- Una volta cotta la frittata sarà molto gonfia ma si abbasserà nell’arco di 10 minuti circa. Lasciatela la frittata nel forno aperto per farla intiepidire lentamente.
- Se volete cuocere la frittata di ricotta in padella vi consiglio di cambiare le proporzioni tra ricotta e uova (per 500 gr di ricotta 8 uova).
![](https://primary.jwwb.nl/public/q/n/q/temp-dnthrjjwszrryshieimx/xqxwux/image-3.png?enable-io=true&enable=upscale&crop=1135%2C638%2Cx0%2Cy0%2Csafe&width=1066&height=599)
Aggiungi commento
Commenti