Conchiglie con piselli e curcuma

La pasta e piselli è sempre stata uno dei miei piatti preferiti da bambina, si facevano le conchiglie con piselli o i tubetti,  anche uno di quelli semplici che fai quando non sai cosa mettere in tavola, si prepara in pochi minuti e per questo  è stato sempre presente nella cucina di mia madre; ne esistono tantissime versioni più o meno elaborate, con aggiunte varie ed eventuali.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

380 g pasta formato conchiglie di grano duro o altra pasta a scelta
1 cipolla bionda piccola
2 tazze di pisellini surgelati
1 spicchio d’aglio italiano
2 cucchiaini di curcuma in polvere
1 rametto di timo o maggiorana
30 g burro
latte (circa 1 bicchiere)
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

PREPARAZIONE

  • Tritate finemente la cipolla, sbucciate l’aglio e mettete il tutto in una Padella a rosolare con due cucchiai di olio evo, quando la cipolla sarà tenera e lucida aggiungete i piselli e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, salando leggermente. In un pentolino o nel microonde riscaldate leggermente il latte aggiungete la curcuma e mescolate accuratamente per evitare i grumi (se avete fretta aggiungete anche un pizzico di maizena setacciata, aiuterà nella formazione della cremina).

 

  • Aggiungete il burro ai piselli e una volta sciolto unite  il latte fate restringere a fuoco medio fino ad ottenere una salsa colorata e cremosa. Regolate di sale e pepe a fine cottura e cospargete con le erbe aromatiche.

 

  •  una pentola capiente mettete a bollire acqua sufficiente per la cottura della pasta, quando avrà raggiunto temperatura salate con il sale grosso e aspettate che ricompaia il bollore versate la pasta e fatela cuocere per il tempo necessario o secondo i vostro gusto personale. Scolatela aiutandovi con una schiumarola o con uno scolapasta e mescolate la pasta al condimento con piselli e curcuma. Servite in tavola le conchiglie con piselli e curcuma insaporite con erbe aromatiche fresche sminuzzate al momento.

Aggiungi commento

Commenti

Alice
2 anni fa

ottimo piatto, l'ho appena finito di mangiare, complimenti alla cuoca!

clara
2 anni fa

squisito, complimenti alla cuoca